Antiche Fornaci D’Agostino
COLLEZIONE RIFLESSI DEL TEMPO
Antiche Fornaci D’Agostino: più di duecento anni di ceramica.
L’azienda salernitana, da sempre eccellenza del mondo imprenditoriale del Sud, nella sua lunga storia, si è avvalsa di importanti collaborazioni di grandi firme nel mondo del design e dell’architettura. Tra questi spicca, sicuramente, il nome di Giò Ponti. Il grande architetto milanese, direttore e fondatore della rivista Domus, alla fine degli negli anni ‘50 veniva negli stabilimenti di Salerno, tra le verdi colline di Brignano, dove già nel medioevo si scavava argilla per il cotto e la ceramica.
In Antiche Fornaci D'Agostino, Giò Ponti studiò non solo dei decori, bensì il rinnovamento del linguaggio della ceramica attraverso i colori e tratti geometrici e naturalistici in quel perfetto connubio tra luce e spazio che ancora oggi caratterizza le sue opere. Qui nacquero i decori «Blu Ponti» dell'hotel Parco dei Principi a Sorrento, il primo design hotel al mondo oggi hotel museo. Qui furono creati dal Designer i decori per importanti strutture commerciali a Singapore. Qui si creò un nuovo linguaggio ceramico che andava oltre l’artigianalità della Ceramica Vietrese perché ispirato da forme e contenuti del design industriale.
Questa nuova collezione, liberamente ispirata ad alcuni dei disegni che realizzò in Antiche Fornaci D’Agostino, rappresenta un omaggio alla storia della ceramica e del design.